L’Associazione CREIS è stata costituita il 26 febbraio 2017, anche se l’iter formale è stato completato il 20 marzo 2017. 

CREIS si è posta l’obiettivo di offrire il suo contributo per affrontare le sfide strutturali culturali, tenendo come riferimento i temi europei e le parole dell’Europa: crescita, sviluppo, sostenibilità e inclusioneche dovranno essere declinate in stretta connessione con quelli che sono gli indirizzi dello Stato a cui appartengono i Soci fondatori. 

In questi due anni, abbiamo lavorato per dare a CREIS sostanza formale, visione, visibilità, progettualità

I temi programmatici che si è posta CREIS nel triennio 2017-2020 sono: 

1)I Diritti Sociali

La Commissione europea nell’aprile 2017 ha adottato la proposta di Pilastro europeo dei diritti sociali.Il pilastro stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l’equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale. Nelle intenzioni, esso è destinato a servire da bussola per un nuovo processo di convergenza verso migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa.

principi e dirittisanciti dal pilastro sono articolati in tre categorie

  1. pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, 
  2. mercati del lavoro dinamici e condizioni di lavoro eque 
  3. sostegno pubblico e protezione e inclusione sociali. 

Essi pongono l’accento sulle modalità per affrontare i nuovi sviluppi nel mondo del lavoro e nella società al fine di realizzare la promessa, contenuta nei trattati, di un’economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale.

Nell’ambito delle tre dimensioni, ai fini della misurazione dei progressi sociali sono stati individuati 12 indicatori principalibasati su dati quantitativi esistenti raccolti da Eurostat e dall’OCSE, questi saranno oggetto di approfondimento e riflessione da parte di CREIS:

  1.  Istruzione, competenze e apprendimento permanente;
  2. Parità di genere sul mercato del lavoro;
  3. Ineguaglianza e mobilità ascendente;
  4. Condizioni di vita e povertà; 
  5. Giovani; 
  6. Struttura della forza lavoro; 
  7. Dinamica dei mercati del lavoro; 
  8. Reddito, compreso quello da lavoro;
  9. Effetto delle politiche pubbliche sulla riduzione della povertà;
  10. Cura della prima infanzia; 
  11. Sanità; (in particolare la Medicina di Genere

2) Il tema dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i suoi17 obiettivi da raggiungere ( Sustainable Development Goals) che vanno dall’acqua pulita per tutti a un lavoro dignitoso, dalla realizzazione di modelli duraturi di produzione e consumo alla tutela dei mari, dal contrasto al cambiamento climatico all’organizzazione di comunità e città sostenibili ambiti in cui molti stati tra cui l’Italia ancora non riescono a varcare la soglia della “zona verde”. In quest’ambito CREIS si è posto l’obiettivo di approfondire la correlazione tra Ambiente, Prevenzione e Salute e di promuovere una riflessione sulla salvaguardia del Clima.

3)Il tema della Cultura e della Bellezza come modello di sviluppo di sistemi organizzati semplici e complessi(design driven innovation). La bellezza,dunque, intesa in senso lato, con l’obiettivo di tener dentro le buone Relazioniel’Industria Culturale e Creatività: design e moda, patrimonio culturale, paesaggio, turismo sostenibile, musica, uso strategico dei beni comuni, architettura con un nuovo approccio urbanistico e architettonico delle città, nell’ottica della rigenerazione urbana e delle riqualificazione delle periferie e di una nuova idea di cittadinanza.

4)All’idea di una nuova cittadinanza più inclusiva e consapevole si lega il tema relativo ai processi partecipativi nelle città, a partire dalle esperienze praticate nell’ambito dello sviluppo dei processi di collaborazione cittadini/e e amministrazioni locali e del bilancio partecipato. Fare, vivere e crescere insieme rappresentano filoni progettuali di lavoro che hanno preso avvio in alcune città metropolitane e sono tesi a sviluppare progetti di cura della città, condivisione rispetto le scelte amministrative, sviluppo di spazi collaborativi in ambiti riqualificati tali da divenire motore di sviluppo economico, fino al bilancio partecipato mirato alla condivisione delle priorità di intervento tra Amministrazioni e cittadinanza. In questi ambiti di riflessione sarà importante la declinazione degli impatti, anche in relazione al genere, età, nazionalità

Dalla sua costituzione ad oggi in riferimento ai suddetti temi sono state messe in campo numerose attività a livello Nazionale, Internazionale e territoriale.

Eventi Nazionali 

  •  “Disegnare il Futuro tra Europa e Italia. E’ il tempo di Donne e Giovani.” 1 dicembre 2017 Roma:”, presso Spazio  Europa in Via IV novembre 149. Hanno partecipato, in qualità di relatori/relatrici, importanti esponenti del mondo politico e accademico. 
  • “Donne al lavoro nella ricerca scientifica e nella tecnologia” – Lecce 17 dicembre 2018. Evento organizzato dalla nostra Socia On. Elena Gentile. 

Eventi Internazionali:

  • Il gruppo “medicina di genere” CREIS è stato invitato a Bruxelles il 27 giugno 2017per partecipare ad un bilaterale Germania – Italia: “Toward a gender sensitve medicine: matters, tools and policies good practices from Italy e Germany“(Verso una medicina sensibile al genere: questioni, strumenti e politiche buone pratiche italiane e tedesche). Relatrice la Presidente Molendini. 
  • Mediterranean Workshop– 23 ottobre 2017 a Napoli presso Città della Scienza, presentazione, da parte della Vicepresidente prof. Francesca Jacobone, del Progetto DEA (Donne Energia e Ambiente), in collaborazione con Università di Roma TRE, CREIS, ENEA. 
  • Partecipazione di CREIS a Tolosa 13 luglio 2018 al workshopThe Work life balance in Europe.”Relazione della Presidente Molendini su: “Family Friendly Research to boost Women Research Career Development – How to Address Work Conflict and Balancing professional and Personal Life”.
  • Convegno “Caporalato di Genere, Molestie sessuali e sfruttamento nell’Unione Europea e nel Mediterraneo – Bruxelles parlamento Europeo – 4 settembre 2018. Partecipano come relatrici 3 socie CREIS: Molendini, Amorevole, Prandi. 
  • Partecipazione di CREIS all’8^ World Conference di WCSA “Turbulent Convergence”,presso l’Ufficio di Roma del Parlamento Europeo il 1316 novembre 2018. Ha relazionato la Vicepresidente prof. Francesca Jacobonee il responsabile del “Settore Giovani” di CREIS Andrea Carasu: The loft structure: new approaches and key implications for European youth unemployment.
  • Partecipazione di CREIS al XLII Convegno AIE Lecce 24-26 ottobre 2018, con la ricerca: “Differenze di Genere nei dati sanitari in Provincia di Lecce”.
  • Collaborazione e partecipazione di CREIS al Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, 22-25 novembre Bari e Lecce: Forum of Mediterranean women journalists – 3th edition: “Un/Walling Europe” – What “gender” of news. What “gender” of war. The voice of women from the hot places of social, political, religious and environmental conflicts”. Ideato e organizzato dalla Socia Maria Luisa Mastrogiovanni.

In questi due anni sono stati Costituiti tre i gruppi di lavoro:

  1. Medicina di Genere, in particolare con la presenza di Socie della Puglia e della Liguria
  • Inclusione Lavorativa, Pari Opportunità, ViolenzaLavoro nero, in particolare con la presenza di Socie/i dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Val D’Aosta, della Puglia, della Liguria, del Lazio. 
  • Ambiente e Prevenzione della Salute: Socie/i della Puglia

Sulla base di questi gruppi sono state avviate molteplici attività.

  1. Gruppo
  2. Il gruppo di medicina di genere CREIS è stato invitato a Bruxelles il 27 giugno 2017per partecipare ad un bilaterale Germania – Italia: “Toward a gender sensitve medicine: matters, tools and policies good practices from Italy e Germany“(Verso una medicina sensibile al genere: questioni, strumenti e politiche buone pratiche italiane e tedesche). Relatrice la Presidente Molendini. In quell’occasione è stato presentato il DDL “Disposizioni per favorire l’applicazione e la diffusione della medicina di genere”, dalla prima firmataria On. Paola Boldrini che successivamente è entrato nel Decreto Lorenzin (Ministra della Salute).
  3. Convegno “L’importanza della Medicina di Genere oggi “- 23 febbraio 2018Casarano (Lecce) – FIDAPA –- Relazione della Presidente Molendini.
  4. Partecipazione e Patrocinioal IV Convegno Regionale (Puglia) di Medicina di Genere – “Differenze di Genere nel Carcinoma mammario” – Lecce 12 maggio 2018, organizzato da AIDM (Associazione Donne Medico). 
  5. Partecipazione di CREIS al XLII Convegno AIE Lecce 24-26 ottobre 2018, con la ricerca: “Differenze di Genere nei dati sanitari in Provincia di Lecce”, in collaborazione con ASL Lecce (Tavolo di Medicina di Genere e Direzione Sanitaria), Università del Salento, Associazione Donna e Scienza; AIDM. Partecipazione delle Socie: Santoro, Gualtieri, Molendini

Gruppo 2)

  • Mediterranean Workshop– 23 ottobre 2017 a Napoli presso Città della Scienza, presentazione, da parte della Vicepresidente prof. Francesca Jacobone, del Progetto DEA (Donne Energia e Ambiente), in collaborazione con Università di Roma TRE, CREIS, ENEA.
  • “Forum delle giornaliste del Mediterraneo–  inviate di guerra” –  Bari 22 e 23 novembre 2017, organizzato dalla Socia giornalista Maria Luisa Mastrogiovanni(i saluti di Creis sono stati portati dalla Presidente).
  •  “Convegno “Percepisci lo stipendio?” – Genova27 novembre 2017 Relazione della Vicepresidente Maione su Gender pay Gap. 
  • Seminario “Questioni di Genere – Le parole della Scienza” – Roma 30 novembre 2017 –– organizzato dall’Associazione Donne e Scienza. Relatrice la Presidente Molendini e la Socia On. Elena Gentile, Parlamentare europea.
  • Convegno su “Conciliazione Vita Lavoro Smart working, Flessibilità e Welfare specifico.” 14 dicembre – Università di Genova– Dipartimento di Economia – Ordine dei Consulenti del Lavoro – CREIS – Relazione della Vice presidente CREIS Valeria Maione.
  • Elaborazione e presentazione ad ESOF, della Presidente Molendini e della Presidente di ITWIIN (Donne Innovatrici e Inventrici) Giovanna Avellis, del Documento “Family Friendly Research to boost Women’s Research Career. How to address Work Life Conflicts and balance Professional and Personal Life in Career Development in Research, (13 aprile 2017ai fini della partecipazione delle stesse il 13 luglio a Tolosa ad ESOF (Euroscience Open Forum). 
  • Mostra, Convegno, Presentazione libro sul Caporalato di Genere: “ORO Rosso” della Socia giornalista Stefania Prandi, CREIS, Ufficio Consigliera Nazionale di Parità e Comune di Bologna, Coop Alleanza 3.0. 20 aprile Bologna – Baraccano. L’evento ha visto la partecipazione di quattro Socie: Rosa Amorevole organizzatrice dell’Evento, Serenella Molendini e Elena Gentile relatrici, Stefania Prandi autrice del libro e della mostra. 
  • Partecipazione di CREIS a Tolosa 13 luglio 2018 al workshop: “The Work life balance in Europe.” Relazione della Presidente Molendini su: “Family Friendly Research to boost Women Research Career Development – How to Address Work Conflict and Balancing professional and Personal Life”.
  • Presentazione del Libro “Raccontami tu” di Maristella Lippolis, organizzato dalla Socia Antonella Barillà. Aosta 31 luglio 2018. 
  • Convegno “Caporalato di Genere, Molestie sessuali e sfruttamento nell’Unione Europea e nel Mediterraneo – Bruxelles parlamento Europeo – 4 settembre 2018. Partecipano come relatrici 3 socie CREIS: Molendini, Amorevole, Prandi. 
  • Organizzazione di due Convegni e Mostra su Caporalato di Genere in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità di Brindisi, della Consigliera di Parità di Bari e della Consigliera Nazionale d Parità.  Brindisi 14 settembre e Bari 17 settembre.
  • Adesione al Comitato genovese Interassociativo “Promozione della Carta delle bambine”. Ottobre 2018.

Gruppo 3)

  • Prevenzione Salute e Ambientedalla tutela della maternità e dell’infanzia alla vita adulta – 11 settembre 2017– Lecce– Polo didattico organizzato da FIMP Lecce, con ASL Lecce e il patrocinio dell’Ordine dei Medici e CREIS. 
  • Rischio Ambientale e Salute del bambino30 settembre e 1 ottobre Lecce– corso di formazione per Pediatri organizzato da FIMP Ambiente in collaborazione con CREIS. 
  • Adesione di CREIS (gruppo Ambiente e salute) al documento promosso dalle Organizzazioni degli Ordini dei Medici e del Tribunale dei Diritti del malato volto a garantire una maggiore tutela della salute pubblica della popolazione del Distretto di Galatina. 10.10. 2017. 

Altri Eventi/Progetti:

  • “Conference & Awards” promosso dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN) – 21-22 novembre Torino. Partecipazione di CREIS con Relatrici la Presidente Molendini e l’On. Elena Gentile.
  • “Convegno “Turismo e Benessere per un progetto di qualità” – Camera di Commercio diGenova 30 novembre 2017 – Relazione della Vicepresidente Valeria Maione.
  • Partecipazione di CREIS all’8^ World Conference di WCSA “Turbulent Convergence”,presso l’Ufficio di Roma del Parlamento Europeo il 1316 novembre 2018. Ha relazionato la Vicepresidente prof. Francesca Jacobonee il nostro responsabile del “Settore Giovani” Andrea Carasu: The loft structure: new approaches and key implications for European youth unemployment.
  • Collaborazione e partecipazione di CREIS al Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, 22-25 novembre Bari e Lecce: Forum of Mediterranean women journalists – 3th edition: “Un/Walling Europe” – What “gender” of news. What “gender” of war. The voice of women from the hot places of social, political, religious and environmental conflicts”. Ideato e organizzato dalla Socia Maria Luisa Mastrogiovanni.

In questa occasione CREIS ha firmato – il 23 novembre 2018 – il Protocollo d’Intesa con il Rettore dell’Università di Bari e l’Associazione Giulia Giornalisteper estendere e diffondere il Progetto 100 esperte anche al Sud. 

Per il nuovo anno sociale la proposta  che potrebbe avere un respiro nazionale, pur partendo dai territori, ruota intorno al concetto chiave della  “cura”:

  • Il Futuro? Prendersi “cura” del mondo” (il movimento di Greta e dei giovani). 
  • Prenderci “cura” delle persone (dignità lavorativa)
  • Cura e Politica democratica. L’etica della cura e della responsabilità come pratica politica.
  • Medicina , Cura, Normatività.
  • La “cura” non è un tema solo di donne e per le donne. Una Conciliazione vita lavoro condivisa.

Lecce, 14 MARZO 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here